Grande lavoro da parte dei meccanici della Scuderia Bi&Bi per far fronte alle novità tecniche introdotte dall’ACO – Automobile Club de l’Ouest – per la stagione sportiva 2020.

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Tutte le vetture LMP3, nate nel 2015, dovranno essere aggiornate con kit specifici riguardanti motore, telaio e sicurezza, per far sì che siano uguali alle nuove vetture omologate per le stagioni sportive dal 2020 al 2024.

La potenza del motore è stata portata a 455 CV, 35 CV in più della precedente configurazione. Le nuove vetture invece saranno equipaggiate con il propulsore Nissan VK56, di egual potenza, che sostituirà il VK50. È inoltre stato aggiunto il controllo di trazione.

Sono stati fatti importanti lavori al telaio che adesso ha pannelli laterali in Zylon (un polimero sintetico termoindurente).

Per la sicurezza del pilota sono stati modificati il sedile e il poggiatesta.

Per produrre le nuove LMP3 e i kit di aggiornamento, l’ACO ha scelto 4 costruttori: Ligier, Ginetta, Adess e Duqueine Engineering, quest’ultimo ha rilevato la Norma Automotive.

Per quanto riguarda la nostra vettura la nuova azienda francese Duqueine ha introdotto anche un kit aerodinamico che non stravolgerà il design dell’auto ma che migliorerà comunque l’efficienza.

I meccanici del team sono impegnati in questi giorni a montare tutti i pezzi man mano che arrivano dalle varie aziende che si sono occupate degli aggiornamenti.

Si ringraziano gli sponsor – APM Keels, Vecchiato Autotrasporti, OVEM Officina Meccanica di precisione – per il supporto fornito.

Continuate a seguirci anche sui nostri canali social – Facebook e You Tube – per restare sempre aggiornati sulle ultime novità.

2020: WORK IN PROGRESS