Quarta partecipazione per la Scuderia Bi&Bi su uno dei circuiti più all’avanguardia nel mondo: 167 possibilità di configurazioni, da 826 metri fino a 5,861 chilometri, due alberghi, un aeroporto privato al suo interno, kartodromo e un innovativo quanto efficace sistema di vie di fuga (al posto della ghiaia c’è una superficie di asfalto e tungsteno molto abrasiva che permette di far rallentare le auto che escono di pista).

circuit paul ricard32 copie

Il tracciato, nella configurazione scelta dagli organizzatori, è lungo 5,842 chilometri e comprende una chicane a metà del rettilineo “Mistral Sraight”.

Un’importante novità è stata introdotta in questa gara nel regolamento: il passaggio obbligatorio nella corsia dei box e i tempi di guida minimi e massimi sono stati aboliti.

Questa tappa  francese è stata una vera e propria prova di durata e di resistenza del  V de V, in quanto  durante i tre giorni ci sono state temperature elevate, basti pensare che l’asfalto ha raggiunto i 56°C, e  per circa metà gara, i piloti hanno avuto il sole contrario che ha aumentato le difficoltà di guida.

 

20170527_192704(4)

20170527_204659(1)

Nella giornata del venerdì i tecnici e i piloti della squadra hanno affrontato due turni di prove libere, della durata di un’ora e mezza ciascuno, durante i quali sono stati provati diversi assetti e vari rapporti  del cambio per poter affrontare le qualifiche il giorno dopo e la famosa “Courbe de Signes” in piena accelerazione.

20170525_190132

Nonostante una strategia aggressiva, il team non è riuscito ad andare oltre l’ottava fila.

Alla partenza della gara, il buono spunto di Rinaldi gli ha permesso di guadagnare ben cinque posizioni e cominciare una rimonta sugli altri avversari, che si è interrotta quando un’uscita fuori pista ha spezzato il buon ritmo del pilota. Ora dopo ora, con una alternanza di cambi piloti e rifornimenti, l’equipaggio è riuscito ad ottenere un buon distacco dagli avversari che lo seguivano e ha ingaggiato e vinto un duello con l’auto numero 31 per il 12° posto assoluto e 7° della categoria “Prestige”. A pochi giri dalla fine però è stata persa la posizione conquistata ma, nonostante ciò, tutta la squadra era soddisfatta per aver portato a termine una sei ore così difficile e aver guadagnato i primi punti della stagione.

Punti che danno morale e faranno arrivare il team alla prossima gara di Misano a luglio con una carica di energia in più.

 

La Scuderia Bi&Bi ringrazia gli sponsor:

APM Keels

Vecchiato Autotrasporti

STL Structural Tube Laser

OVEM Officina meccanica di precisione

 

20170527_215015

 

20170527_14323420170526_094438(1)

20170527_145147

 

6 ORE DI PAUL RICARD
Tag: