Ottima prestazione di Marco Biffis e Vito Rinaldi nella manche inaugurale del campionato VdeV 2014 in Spagna. 

25 marzo 2014 – E’ stata senza dubbio una manche ricca di soddisfazioni quella disputata pochi giorni fa sull’autodromo di Montmelò per l’equipaggio della Tatuus #50 schierata dalla scuderia Bi&Bi. Al traguardo Marco Biffis e Vito Rinaldi sono transistati in 7° posizione assoluta e 2° tra gli equipaggi della classe “Gentlemen”, un risultato reso possibile dalla costanza del ritmo di gara e dalla perfetta strategia messa in atto durante la 6 ore disputata sul difficile tracciato catalano. Già dalle prime prove libere non sono mancati i segnali incoraggianti, con entrambe i piloti in grado di mostrare un passo costante e in linea con le prestazioni delle altre Tatuus, soprattutto in condizioni di gara con gomme usate e traffico in pista. Le qualifiche non hanno però mantenuto le aspettative e complice di un setup orientato più alla costanza di rendimento che alla velocità sul giro secco la Tatuus bianco-viola ha preso il via in 9° fila con il 18° tempo.

0514-6-069

Durante le sei ore di gara la musica è cambiata fin dalla prima ora; in partenza Vito Rinaldi evita un grave incidente a poche curve dal via, mantenendo la posizione al termine della prima ora di gara. Già dalla 2° ora inizia la rimonta furiosa con Rinaldi e Biffis che avanzano in classifica fino alla 13° posizione, grazie a un ritmo costante e una vettura impeccabile che non ha manifestato alcun problema tecnico durante tutta la gara.

La gara prosegue senza intoppi per il duo italiano fino alla 5° ora, quando la barchetta schierata dalla Bi&Bi è costretta a un duplice stop&go per un disguido tecnico durante i pit-stop. Il tempo perso fa rimanere comunque l’equipaggio a ridosso della prima dozzina di concorrenti. Durante la sesta e decisiva ora di gara Biffis recupera ben 5 posizioni ai danni degli avversari che iniziano ad accusare segni di fatica, fisica e meccanica, con ritiri e testacoda dovuti sia alla disattenzione dei piloti sia a guasti meccanici.

0514-3-167

Sotto la bandiera a scacchi la Tatuus PY012 transita in 7° posizione, 2° solo all’equipaggio del team TFT per quanto riguarda gli equipaggi iscritti nella categoria “Gentlemen” e prima tra le Tatuus. Un risultato certamente positivo e che mostra ampi margini di miglioramento per il prosieguo della stagione, che riprenderà il 18 aprile sul tracciato Bugatti a Le Mans, una location blasonata che darà ulteriori motivazioni a tutto il team.

0514-25-296

LA SCUDERIA Bi&Bi METTE A SEGNO UN OTTIMO RISULTATO IN SPAGNA
Tag: