La Scuderia Bi&Bi è tornata in una competizione europea, la Ultimate Cup Series, guadagnando subito punti e facendo segnare ottimi tempi sul giro, dopo i problemi avuti ad inizio stagione e nella la sessione di test a Misano Adriatico.

La gara in Slovacchia ha messo a dura prova la macchina e le capacità dei piloti. L’autodromo, lungo ben 5,922 km, alterna tratti con curvoni  molto veloci a tratti lenti e questo ha richiesto agli pneumatici un elevato grip per tutta la durata degli stint. Inoltre, a causa di alcuni scollinamenti, l’ingresso in alcune curve era “cieco”, aumentando di fatto le difficoltà di guida per i driver del team.

 Giovedì, i piloti hanno subito fatto dei turni extra di prove libere per conoscere e memorizzare una pista sulla quale non avevano mai corso prima. Tutto ciò ha fatto sì che Biffis, durante le prove del Venerdì, facesse segnare il quarto tempo.

Le qualifiche si sono svolte in tre turni, uno per ogni pilota della squadra, e la media dei tempi ha determinato l’ordine di partenza per la gara. La Scuderia Bi&Bi si è qualificata in decima posizione.

Al via delle sei ore di gara c’era Rinaldi che girando con tempi costanti ha permesso al secondo pilota, Bellin, di prendere il volante dopo il pit-stop, perdendo una sola posizione. Durante la prima parte di gara l’equipaggio è rimasto in undicesima posizione fino a quando alla guida non è subentrato Biffis che ha inanellato una serie di giri veloci e dato il via alla rimonta, arrivando fino alla sesta posizione. Dopo di lui al volante si sono alternati nuovamente Bellin che ha fatto avanzare l’auto di un’altra posizione e Rinaldi che dopo il rifornimento e la sosta obbligatoria di 82 secondi era nono.

Negli ultimi giri di gara c’è stato un appassionante duello tra la nostra auto e quella che ci precedeva, facendoci stare tutti con il fiato sospeso fino al traguardo dove il nostro equipaggio è arrivato a soli 3 decimi da questa.

La gara  si è conclusa con il  nostro Team in ottava posizione assoluta e terza di categoria  “Ultimate ” (riservata agli equipaggi composti completamente da piloti di categoria FIA “Bronze”)…Un bel modo per iniziare a festeggiare i primi 10 anni della squadra!

Slovakia-Ring-norma_m30_LMP3-Scuderia-bi-e-bi-1

Si ringraziano gli sponsor – APM Keels, Vecchiato Autotrasporti, OVEM Officina Meccanica di precisione – per il supporto fornito.

La Scuderia Bi&Bi vi dà appuntamento all’Autodromo Internazionale del Mugello (Firenze) dal 27 al 30 giugno per la prossima tappa del campionato Ultimate: una gara endurance di 4 ore.

SLOVACCHIA 2019 – PRIMO PODIO PER LA SCUDERIA BI&BI
Tag: