Terzo posto meritatissimo per la Tatuus PY012 pilotata da Marco Biffis e Vito Rinaldi sul tracciato di Vallelunga.

17 novembre 2015 – Una prestazione maiuscola, in un’edizione particolarmente combattuta che ha visto al via alcuni dei top team delle gare endurance, così la Scuderia Bi&Bi ha concluso la stagione 2015. Il terzo posto assoluto, 2° tra i prototipi, è arrivato nelle mani del team di casa Biffis a poco più di un’ora dal termine di una corsa decisamente intensa.

4315-3-105

La sport bianco-viola prende il via dalla 7° posizione con piloti e tecnici fiduciosi in una gara di rimonta, grazie alla notevole esperienza maturata nelle ultime stagioni sulla distanza delle 6 ore.

Al via Vito Rinaldi mantiene la vettura a centro gruppo, consegnandola nella seconda ora di gara a Marco Biffis. Poco dopo un problema allo scarico obbliga il team a una lunga sosta. Il lavoro dei meccanici ha permesso di completare l’operazione, resa ancora più difficile dalle temperature infernali della zona motore, in pochi minuti, sufficienti però a far accumulare un ritardo di 4 giri all’equipaggio #50.

4315-8-069

Biffis non si da per vinto e inizia una serie di giri veloci che lo portano anche a ri-guadagnare un giro sulla vettura di testa, ai box intanto la strategia viene rivista anche in funzione delle safety car che spezzano il ritmo della gara.

Dopo il cambio pilota Rinaldi continua la rimonta approfittando anche degli inconvenienti tecnici e degli errori di guida che, con il passare delle ore, iniziano a tormentare un po’ tutti i partecipanti. Marco Biffis ritorna in macchina per l’ultimo stint di gara prendendo la vettura in 4° posizione.

Il pilota veneto inizia da subito a girare su tempi molto veloci e costanti e, nonostante il gap considerevole, costringe la Porsche in terza posizione a forzare a discapito di alcuni inconvenienti meccanici.

L’ultimo gradino del podio viene conquistato a pochi minuti dall’ultima ora di gara e conservato fino alla bandiera a scacchi.

4315-12-75

La classifica finale vede Biffis e Rinaldi in terza posizione assoluta, secondi nella speciale “Bronze Cup” riservata alle sport-prototipo.

Sotto al podio esplode la gioia del team che conclude una stagione condizionata dalla sfortuna con una prestazione di rilievo in una delle gare più prestigiose del panorama Endurance italiano.

ARRIVEDERCI AL 2016! 

4315-11-20

 

LA SCUDERIA Bi&Bi SUL PODIO ALLA 25° 6 ORE DI ROMA